Giro di Ungheria 2025, annunciato il percorso (Altimetrie e Planimetrie)
Svelato il percorso del Giro di Ungheria 2025. In programma dal 14 al 18 maggio, la corsa a tappe magiara di categoria UCI 2.Pro conferma quindi ancora una volta la contemporaneità con il Giro d’Italia, ma ciò non le ha impedito negli ultimi anni di poter contare su una partecipazione di buona qualità tra i tanti corridori che non prenderanno parte alla Corsa Rosa. La gara, che quest’anno festeggia i 100 anni dalla prima edizione, prenderà il via dalla capitale Budapest e si concluderà a Esztergom dopo cinque giornate che offriranno occasioni per tutti i tipi di corridori, anche se decisiva per il successo finale sarà quasi sicuramente la terza frazione, che proporrà l’arrivo in salita di Gyöngyös-Kékestető.
Percorso Giro di Ungheria 2025
Il via verrà quindi dato da Budapest e da lì il gruppo si dirigerà verso Győr, dove dopo 210,3 chilometri assisteremo con buona probabilità a uno sprint a ranghi compatti data la presenza di poche e brevi asperità lungo il percorso. La volata sarà l’opzione più probabile anche il giorno seguente, al termine della Veszprém – Siófok (177,5 km), nonostante un tracciato piuttosto movimentato nella prima parte e che abbraccerà parte del lago Balaton, con il vento che potrebbe quindi rappresentare un fattore importante nella seconda metà.
Come detto, la terza frazione sarà fondamentale ai fini della classifica generale per l’arrivo in salita di Gyöngyös-Kékestető, al termine di 162,8 chilometri in provenienza da Gödöllő. La giornata vedrà i corridori scalare due volte l’ascesa di Matrahaza, la seconda delle quali la salita proseguirà fino al traguardo di Kékestető proponendo negli ultimi 3300 metri pendenze sempre superiori all’8% e una punta del 12,4%.
In ogni caso, ai fini del successo finale non saranno da sottovalutare neppure le ultime due tappe. La quarta, la Tata – Székesfehérvár (166,6 km) proporrà infatti un continuo saliscendi che a lungo andare potrebbe fare una certa selezione, visto anche un circuito finale (da ripetere per tre volte) caratterizzato da un paio di brevi asperità. Ancor più impegnativa la frazione conclusiva, la Etyek – Esztergom (167,1 km), che nel tratto centrale vedrà il gruppo affrontare per tre volte un anello comprendente la salita di Pilisszántó, mentre nel finale si percorrerà per due volte e mezza un breve circuito cittadino che presenterà un breve strappo in pavé di 1100 metri all’8% posto poco prima dell’arrivo.
Tappe Giro di Ungheria 2025
Tappa 1 (14/05): Budapest – Győr (210,3 km)
Tappa 2 (15/05): Veszprém – Siófok (177,5 km)
Tappa 3 (16/05): Gödöllő – Gyöngyös-Kékestető (162,8 km)
Tappa 4 (17/05): Tata – Székesfehérvár (166,6 km)
Tappa 5 (18/05): Etyek – Esztergom (167,1 km)
Altimetrie e Planimetrie Giro di Ungheria 2025
Tutto il sito al 50% per i saldi di Ekoï! |
Prova i Saldi di Alltricks: Fino al 40% di sconto su migliaia di prodotti per la bici |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |